Danza classica..., Storia,posizioni....

« Older   Newer »
  Share  
LS_007
view post Posted on 1/2/2007, 18:54




Danza

image
La danza, una delle tre arti sceniche principali nell'antichità insieme al teatro e alla musica, si esprime nel movimento del corpo secondo una partitura prestabilita (coreografia) o improvvisata (nella danza libera). Spesso accompagnata dal musiche o composizioni sonore, la danza nel linguaggio e nella tradizione della danza popolare può essere chiamata anche ballo.

La danza è la prima espressione artistica del genere umano perché ha come strumento il corpo. Essa è stata (ed è) parte dei rituali, preghiera, momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e anche occasione di aggregazione tra persone (un esempio attuale ne è la danza nelle discoteche). In ogni caso, nel corso dei secoli questa arte è sempre stata lo specchio della società, del pensiero e dei comportamenti umani.

La storia della danza è una disciplina vastissima, non solo perché esistono molte forme di danza, ma anche perché, come arte del corpo in movimento, essa è l’unica arte che si svolge contemporaneamente nel tempo e nello spazio. Per quanto riguarda la storia della danza come forma d’arte dello spettacolo, da sempre la danza ha costituito uno dei livelli espressivi del teatro. Nella tragedia e nella commedia dell’antica Grecia il Coro si esprimeva principalmente danzando nello spazio antistante l’edificio scenico (σχηνέ, skené) denominato ορχήστρα, (orchéstra). Il fatto che in quello spazio il Coro danzasse non solo spiega l’etimologia della parola "orchestra", che deriva appunto dal verbo ορχήομαι (orchéomai, danzare), ma è anche il motivo per cui in molte lingue moderne i termini che si riferiscono alla danza (italiano: coreografia, coreutica; francese: chorégraphie, choreutique; inglese: choreography, choreutic) portano in sé l’etimo greco χόρος, (kóros). Il termine italiano danza, invece, così come il francese danse, l’inglese dance e il tedesco tanz derivano dalla radice tan (sanscrito), che è associata al concetto di “gioia”.
La danza classica o danza accademica è una delle più conosciute espressioni della danza ed anche il genere più antico. La sua origine proviene direttamente dall'Italia, dai balli di corte del rinascimento. Ma il genere venne presto ripreso anche dalle corti francesi, che lo svilupparono e lo portarono alla massima espressione durante il XVII-XVIII secolo.




2 L’impostazione del corpo

La danza classica è una danza d’école basata sul principio fondamentale dell’en dehors (in fuori). In questa posizione le gambe devono mostrare al pubblico la loro parte interna ed la coscia deve quindi ruotare all’esterno di 90° rispetto all’asse del corpo. Si raggiunge più facilmente l’en dehors, quindi la rotazione delle articolazioni femorali, stringendo i muscoli che formano la cintura addominale ed i glutei, mantenendo rettilinea la colonna vertebrale.

La testa deve essere eretta sulla stessa verticale dei piedi, in posizione naturale. L’en dehors, non è una semplice convenzione, ma è necessaria per dare agli arti inferiori del danzatore libertà di movimento in ogni direzione, permettendo al femore di ruotare liberamente e completamente nel suo alveolo. La posizione si ottiene dopo anni di studio ed è legata alla conformazione fisica di ogni danzatore. La sua acquisizione è comunque il risultato di particolari esercizi studiati per “voltare in fuori” la gamba dall’articolazione dell’anca, senza stirare i tendini o strappare i muscoli.


3 La sala

La sala dove si eseguono gli esercizi di danza è caratterizzata dal parquet di legno, dallo specchio che serve principalmente per controllare meglio i propri movimenti e dalla sbarra dove i ballerini eseguono gli esercizi di riscaldamento. Infatti, secondo la tecnica accademica, la lezione di danza inizia con questo tipo di esercizio, dove vengono eseguiti quei movimenti che rendono flessibili le giunture, allungano e rafforzano i muscoli, perfezionano l’equilibrio. Nella seconda parte della lezione eseguita au milieu (al centro) si affrontano combinazioni di passi senza l’aiuto della sbarra: port de bras, adagio, pirouettes ed infine l’allegro (i salti). La lezione viene chiusa per tradizione con l’esecuzione da parte degli allievi della révérence (inchino) rivolta all’insegnante.

4 Le sei posizioni di base

Tutte le posizioni vengono eseguite con le gambe tese, il sedere in dentro e il petto in fuori. Le posizioni sono:

* Prima posizione

I piedi sono ruotati ed in linea, tenendo ben tese le gambe, con le ginocchia unite.

* Seconda posizione

Come la prima posizione, ma i piedi sono posizionati alla distanza di un piede tra di loro.

* Terza posizione

I piedi mantengono la rotazione delle posizioni precedenti, e si posizionano tenendo i talloni uno di fronte all'altro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.

* Quarta posizione

I piedi mantengono la rotazione delle posizioni precedenti, e si posizionano uno di fronte all'altro alla distanza di mezzo piede, tenendo in linea il tallone del piede avanti con la punta di quello dietro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.

* Quinta posizione

Come la quarta posizione, tenendo i piedi uniti, senza distanza tra loro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti.

* Sesta posizione (introdotta nel XX secolo)

I piedi sono paralleli, uniti, non si ha rotazione.

5 Le posizioni delle braccia


Le braccia devono essere ben sostenute e con le mani morbide e le dita raccolte. In tutte le posizioni le braccia devono avere una forma circolare.

* Prima posizione

Le braccia assumono una forma circolare e le mani sono all'altezza del diaframma.

* Seconda posizione

Le braccia sono allungate verso l'esterno leggermente più in basso dell'altezza delle spalle, e sono arrotondate in avanti.

* Terza posizione

Un braccio è arrotondato e sollevato verso l'alto, leggermente più in avanti della linea del corpo, mentre l'altro braccio è allungato verso l'esterno (v. seconda posizione).

* Quarta posizione

Un braccio è arrotondato verso l'alto, l'altro braccio è arrotondato in avanti, come per la prima posizione.

* Quinta posizione

Entrambe le braccia sono arrotondate verso l'alto.

* Altre posizioni

bras bas, cioè posizione di riposo per le braccia: entrambe arrotondate verso il basso, all'altezza delle cosce. Per tutte le posizioni asimmetriche si dirà per ciascun braccio il nome della rispettiva posizione simmetrica (sopra illustrate).

La nomenclatura delle posizioni delle braccia non è uguale per tutte i metodi.

Il metodo russo contempla solo 3 posizioni base più la cosiddetta posizione preparatoria (bras bas).

La prima e la seconda posizione sono uguali agli altri metodi.

La terza è la posizione delle braccia arrotondate in alto sopra la testa (la quinta in altri metodi).
image_____________image image_______image__________image_______image
image______________image__________________image

Edited by LS_007 - 5/2/2007, 21:33
 
Top
Sweet_Anna90
view post Posted on 4/2/2007, 17:10




A me piace la danza classica, ma questa pagina di forum mi ha fatto passare la voglia. Questa l'avra copiata da encarta e roba varia solo per attirare qualche ragazza in più... se volevo sapere la storia della danza classica andavo su wikipedia e non su questo forum. Non so chi sia LS_007 ma mi sà che è un pò toccato e playboy a'vàcand... non so se mi sono spiegata:-p
 
Top
violinista90
view post Posted on 19/3/2007, 22:50




Ehi ehi! Lasciami stare LS_007!!! <_< -_- Cmq solo a guardare queste immagini mi è tornata voglia di danzare. Mi è sempre piaciuta la danza classica...le scarpette, i tutù e tutto il resto. Mi pento di aver fatto solo 3 anni di danza classica per poi abbandonare...vabbè, però conservo ancora le mie scarpette e il mio tutù!
 
Top
bohemian rhapsody
view post Posted on 12/2/2008, 16:27




CITAZIONE (Sweet_Anna90 @ 4/2/2007, 17:10)
Questa l'avra copiata da encarta e roba varia... se volevo sapere la storia della danza classica andavo su wikipedia e non su questo forum.

quoto a malincuore..
 
Top
Chicchina.
view post Posted on 23/6/2010, 16:44




Io pratico la danza classica da 10 anni.. La adoro ! Tutti dicono che la danza sia uno sport.. BHè , la danza non è per niente uno sport , la danza è un'arte !!
I LӨVΣ DΛПCΣ <3
 
Top
4 replies since 1/2/2007, 18:54   11604 views
  Share